In Uganda siamo una associazione registrata e riconosciuta dal governo ugandese, ci chiamiamo: I BAMBINI DI ANTONIO LTD-NO PROFIT.
Progetti realizzati: Informazioni sulle nostre attività. Attualmente gestiamo i seguenti progetti:
- Una Scuola di 10 aule e due uffici che accoglie 350 bambini dalla Nursery (asilo) alla Primary (elementari e medie) nel villaggio di Kuffu-Uganda, completa di arredo e pannelli solari. La gestione della scuola da lavoro a 16 persone.
- Collegio per i ragazzi degli ultimi due anni della Primary school.
- Un pozzo a servizio della scuola
- Due pozzi a servizio del villaggio di Kuffu
- Due pozzi a servizio del villaggio di Kaaso
- Due pozzi nei villaggi di Wammengo
- Un pozzo per ogni villaggio di Kawomya, Senene, Nambuyaga, Kitalaga e Bamunguza
Per un totale di 12 pozzi che equivale ad acqua pulita per oltre 15.000 persone.
- Sostegno a distanza di oltre 400 bambini.
- Pagamento delle tasse scolastiche e mensa nella scuola superiore per 21 studenti.
- Pagamento delle tasse scolastiche e mensa per ulteriori 38 ragazzi in altre scuole.
- Formazione professionale per ragazze/i che hanno abbandonato gli studi.
- Studi universitari o professionali per ragazzi e ragazze che terminano il liceo.
- Corsi di Alfabetizzazione permanenti per adulti e ragazze/i che hanno abbandonato la scuola.
- Corsi di formazione professionale per gli insegnanti.
- Corsi di informatica per insegnanti e studenti.
- Cure mediche e ricoveri ospedalieri.
- Assistenza medico sanitaria pre e post parto a ragazze madri.
- Costruzione di 60 casette per nuclei familiari selezionati tra i più poveri tra i poveri.
- Aiuti alle famiglie più vulnerabili (piccole casette, toilets, letti, materassi, terreni, allevamenti, sementi, alimenti, lampade fotovoltaiche).
- Progetto AFRIpads: Si tratta di innovativi assorbenti igienici lavabili della durata di un anno che andranno a sostituire panni per non dire straccetti o foglie di banana attualmente usati, causa di molte infezioni vaginali. L’associazione doterà tutte le alunne della scuola di un kit contenente tre assorbenti da giorno, uno da notte e una bustina per rendere il trasporto discreto. Il kit è prodotto a Masaka, un villaggio rurale nel sud-ovest dell’Uganda.
- Un pezzetto di terra per tutti: Avere un pezzetto di terra nei villaggi è una questione di sopravvivenza. Vivono di agricoltura, di sussistenza, coltivano il cibo per il consumo domestico. Per assicurare un minimo di futuro a ciascun bambino acquistiamo terreni registrandoli in loro proprietà.
- Microcrediti. Progetto di sviluppo agricolo
- Piccolo Parco Giochi
- Ristrutturazione Area Parto del centro medico di Kirema: Il 2 maggio 2018 l’area parto di un piccolo presidio sanitario è diventato operativo. Questo è il posto dove nasceranno i bambini. Un piccolo gioiello nella giungla ugandese dove potremo finalmente far nascere delle vite in un contesto di dignità e sicurezza. La sala travaglio e la sala parto versavano in condizioni igieniche e strutturali fatiscenti, privi di impianti dell’acqua, materassi sporchi e deteriorati.
Prima del nostro intervento
Dopo il nostro intervento:
Progetti in corso di definizione:
- Costruzione della “Casa del Volontario” e Costruzione di un Laboratorio di cucito.
La costruzione de “LA CASA DEL VOLONTARIO” è un progetto importante per consentire lo sviluppo delle popolazioni più svantaggiate della zona rurale in cui operiamo, lontana dai grandi centri cittadini. La “casa” sarà un centro di competenze gratuite e volontarie che con la loro presenza copriranno l’intero anno con l’avvicendarsi di gruppi di lavoro per progetti specifici, dallo sviluppo dell’agricoltura biologica, all’imprenditoria attraverso microcrediti, formazione sanitaria, formazione delle ostetriche, formazione tecnico edilizia, formazione per taglio e cucito che approderà ad un altro progetto cardine: la realizzazione di un “LABORATORIO DI CUCITO” per creare posti di lavoro alle numerose ragazze madri di cui ci occupiamo. Documenteremo ogni piccolissimo passo. Ci crediamo e ci mettiamo l’anima. In questa avventura e in questo miracolo quotidiano siamo stati sempre sostenuti da voi tanti “Fratelli e Sorelle”. Ci vorrà più di un anno … ma il progetto è grandioso e coinvolge tutti. Abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno. - Progetti per la comunità (microcrediti): Salone di parrucchiera, porcilaia, fabbricazione mattoni da costruzione, officina meccanica ed altri in corso di valutazione.
- Progetti per disabili
- Laboratorio di cucito
- Condizione carceraria. Corsi di alfabetizzazione
- Assistenza agli anziani in condizione di abbandono
- Acquisto di terreni per i futuri sviluppi dell’Associazione
Vi assicuro che non è facile gestire tutto questo, occorre sacrificio. Abbiamo bisogno di aiuti non solo economici, vorrei che ci fossero più persone a offrire le loro mani per servire.
Anna Tamburrano ♥